sabato 21 giugno 2008
SI PUO FARE?
Walter Veltroni.
lunedì 16 giugno 2008
domenica 15 giugno 2008
Quale futuro per l'Unione Europea?
ieri e oggi sono proprio tanto triste.
L'Unione Europea è stata un'altra volta pugnalata alle spalle. Un paese, l'Irlanda, che è cresciuto grazie ai finanziamenti dell'UE, quindi indirettamente grazie anche alle tasse dei nostri genitori, ora si è rivoltata a quello che è un sistema a cui dovrebbe solo dire grazie.
E non ci sono questioni nazionali che tengano a mio parere dato che il nuovo trattato (ma lo hanno letto?) non cede grandi fette di sovranità a Bruxelles (purtroppo!).
Insomma i cittadini europei sono sempre piu egoisti, vogliono sempre piu la botte piena (le garanzie, i soldi dell'UE) e la moglie ubriaca (l'indipendenza nazionale corroborato dal poco sano e molto ottocentesco spirito patriottico).
Io sono, invece, un patriota europeo, credo che la prospettiva per:
- pesare in un mondo globalizzato ( o pensiamo che 5 milioni di irlandesi o 50 milioni di italiani possano competere con cina india o brasile?)
- difendere al meglio le identità locali (glocal... globale e locale sono due azioni coincidenti e necessarie... ma questo è un altro discorso)
- difendere al meglio la nostra economia
sia NECESSARIA una federazione europea, sia NECESSARIA un'identità europea.
Per questo, che è un principio anche statutario e programmatico del PD, cioè creare un'identità europea, e in vista delle elezioni europee credo che da Settembre dovremmo metterci in moto per fare un'OPERAZIONE PEDAGOGICA tra i giovani e le giovani vicentine per spiegare cosa è l'UE, quali vantaggi enormi ci ha dato e quale è lo spirito democratico, progressista e positivo che l'ha mossa.
Diamo un cuore all'Europa. Se non lo fa la Commissione, se gli organi dell'UE sono troppo lontani, facciamolo noi, prendiamo spunto dall'IMMENSO ALtiero SPinelli (ex Partito d'Azione, ex DC, ex PSI, ex PCI... quindi democratico d'obbligo) il piu grande grande grande europeista d'Europa.
Un abbraccio a tutti
EuroEnrico
martedì 10 giugno 2008
venerdì 6 giugno 2008
Verbale della riunione di circolo del 05/06/08
- Situazione PD nelle rispettive realtà comunali.
- In prospettiva Amministrative: confronto su strategie da adottare e programmi
- Incontri di circolo: pianificazione incontri futuri e modalità
- Varie ed eventuali
- Dell’elenco degli indirizzi e-mail e numeri di telefono dei rappresentanti regionali del PD (Parlamentari, Consiglieri Regionali e componenti dell’Esecutivo Regionale)
- Dell’elenco della delegazione parlamentare veneta suddivisa per area di competenza
- Della nuova suddivisone in collegi della provincia di Vicenza proposta dalla Coordinatrice Provinciale.
Saranno presenti Giuseppe Fioroni, Andrea Orlando e Paolo Fontanelli.
Sono invitati tutti i consiglieri, Assessori e Sindaci del PD.
L’incontro si terrà alle 18:00 presso il Viest Hotel di Vicenza.
Va anche chiarito se si intende correre “per vincere” o solo per “tenere le posizioni”.
mercoledì 4 giugno 2008
Scambiamoci le idee - Il Governo ombra incontra le associazioni giovanili
Scopo della giornata: ascoltare, discutere, scambiarsi opinioni con le associazioni che si occupano di giovani nel Paese.
“Scambiamoci le idee” per definire insieme la road map dei prossimi mesi di attività, partendo dalle priorità e dalle urgenze che le ragazze ed i ragazzi di questo Paese sentono davvero.
Nel dettaglio il programma di venerdì prevede dalle ore 10, dopo l'introduzione di Pina Picerno, gli interventi dei rappresentanti delle associazioni. Le conclusioni della mattinata, intorno alle ore 13.00 sono affidate a Walter Veltroni.
Il pomeriggio, a partire dalle 15, gruppi di lavoro su: Sapere e formazione, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sviluppo, Casa, Integrazione, integrazione europea e cittadinanza attiva, opportunità e diritti, sapere e formazione, cultura e creatività.