lunedì 21 settembre 2009

Risultati Convenzioni di Circolo

Mercoledì 16 settembre, presso il Centro Arnaldi di Dueville, si sono tenute le convenzioni dei circoli PD di Bressanvido-Pozzoleone-Sandrigo, Dueville, Bolzano Vicentino e Monticello Conte Otto.
Questi i risultati:

DUEVILLE
iscritti: 29
votanti: 18
Bersani: 7
Franceschini: 7
Marino: 4

BOLZANO VICENTINO
iscritti: 7
votanti: 7
Bersani: 4
Franceschini: 2
Marino: 1

SANDRIGO
iscritti: 78
votanti: 28
Bersani: 16
Franceschini: 15
Marino: 7

MONTICELLO CONTE OTTO
iscritti: 39
votanti: 23
Bersani: 10
Franceschini: 10
Marino: 3

TOTALE
iscritti: 153
votanti: 76 (49,67%)

Bersani: 37 (48,68%)
Franceschini: 24 (31,58%)
Marino 15 (19,74%)

lunedì 7 settembre 2009

Il Partito Democratico sceglie il suo segretario

Fin dalla sua nascita, il 14 ottobre 2007, il Partito Democratico ha mostrato di essere un partito diverso da quelli a cui l'Italia era abituata. Con lo strumento delle Primarie, infatti, ha dato ai propri elettori la possibilità di eleggere il Segretario e l'Assemblea Nazionale, massimi organi decisionali del partito.


In seguito, il sistema delle primarie è stato usato anche per selezionare i dirigenti locali e, nell'ambito di un'alleanza con altre forze politiche, i candidati alle elezioni amministrative. E' successo anche qui a Sandrigo quando il PD, sostenendo la lista civica “L'Alba”, ha insistito perché il candidato sindaco fosse scelto con questo metodo.

Un partito, insomma, che vuole dare all'elettore la massima possibilità di scelta. Non un partito chiuso e aristocratico, dove le candidature sono decise dai vertici in riunioni al riparo da occhi indiscreti, ma un partito popolare, vicino alla gente, in cui le decisioni partono dal basso.

Nei suoi primi due anni di vita il PD ha dovuto affrontare contemporaneamente due compiti: delineare la propria struttura interna, fondando più di seimila circoli in tutta Italia, e al tempo stesso costruire un progetto politico alternativo all'ideologia della paura e dell'egoismo propagandata in questi anni dalla destra.

Ora la fase costituente è finita: è tempo di tirare le prime somme, fare un bilancio di questi primi due anni e decidere in modo chiaro e definitivo quale strada il partito debba intraprendere.

Per questo, il prossimo 25 ottobre, gli elettori che si riconoscono nel progetto del PD sono chiamati ad eleggere il nuovo Segretario e la nuova Assemblea Nazionale, che rimanendo in carica per i prossimi quattro anni determineranno la linea politica del partito. Nella stessa occasione saranno eletti anche segretario ed assemblea regionale.

E' un evento di importanza fondamentale per il Partito Democratico, e proprio per questo ci aspettiamo una forte risposta da parte dell'elettorato. Due anni fa più di trecento persone votarono nel seggio di Sandrigo, e ci auguriamo che stavolta la partecipazione sia ancora più alta.

Le mozioni presentate dai tre candidati alla segreteria nazionale - Pierluigi Bersani, Dario Franceschini e Ignazio Marino - sono liberamente consultabili sul sito www.partitodemocratico.it.


A Sandrigo sarà possibile votare presso la Biblioteca Civica D. Pittarini, dalle ore 7:00 alle ore 20:00.


In vista delle primarie il PD invita gli elettori ad un incontro giovedì 22 ottobre alle ore 20:30 in Biblioteca, per esporre e discutere le tre mozioni.