sabato 14 agosto 2010

L’Italia oltre la crisi?

La fase costituente del Partito Democratico si è conclusa nel giugno scorso (non è facile fare un partito e lo dimostra la triste fine del Pdl) con l’elezione dei Segretari di Circolo. Anche a Sandrigo gli iscritti al PD si sono riuniti e hanno eletto gli Organi Provinciali e di Circolo del nostro Partito. Il nuovo Segretario Provinciale è Federico Ginato e i delegati all'assemblea provinciale del nostro comune sono: Giovanna Bogoni, Antonio Rodighiero e Anna Vivaldi. Con il rinnovo delle cariche è stato sciolto il vecchio Circolo di Bressanvido, Pozzoleone e Sandrigo. Questo infatti grazie al contributo di tutti, ma soprattutto dell'ex coordinatore Enrico Balasso, è cresciuto bene e si è radicato nel nostro territorio al punto che anche i due piccoli comuni a noi vicini hanno deciso di dare vita ad un nuovo circolo.
L’Italia sta vivendo un durissimo periodo di crisi dovuto alla difficile congiuntura economica che sta mietendo tantissimi posti di lavoro e tantissime imprese anche nella nostra provincia. Ma non solo. E’ in atto nel nostro Paese, già da alcuni anni, uno sconvolgimento che interessa tutto il sistema paese. La sanità, l’istruzione, la giustizia, le istituzioni. Questo perché non sono state fatte riforme necessarie per ammodernare e rendere più razionali servizi, amministrazione pubblica e mondo del lavoro. L’attuale maggioranza nonostante tutti i proclami fatti non ci ha mai messo mano. Dall’inizio di questa legislatura, mentre centinai di migliaia di lavoratori manifestavano le loro paure e i loro problemi in tantissime città della penisola, il dibattito politico è sempre stato incentrato su leggi che servono ad aiutare i politici e i potenti a sfuggire alla giustizia. Lodo Alfano, legittimo impedimento, processo breve (anzi, meglio, prescrizione breve), legge bavaglio. E poi ancora lo scudo fiscale che ha permesso alla mafia di riciclare denaro sporco, derivante per esempio dal commercio di droga, con maggior facilità. Per non parlare di quella che è stata chiamata riforma della scuola che in realtà ha portato 8 miliardi di euro in meno (16 mila miliardi delle vecchie lire) alla scuola pubblica aumentando invece i finanziamenti alla scuola privata. E le quote latte? Chi prima delle elezioni diceva agli allevatori sistemiamo tutto noi in Europa, a noi daranno ascolto, ben sapendo che ciò era impossibile?
L’immigrazione, la globalizzazione, la crisi economica, l’innovazione, l’inquinamento. Com’è possibile pensare di risolvere le sfide del futuro nascondendosi all’interno dei propri confini nazionali, regionali o addirittura comunali, urlando, o mostrando il dito medio ai problemi per sentirsi più forti? Com’è possibile pensare di risolvere una crisi economica come questa con gli stessi schemi di sempre? Com’è possibile pensare di rilanciare il futuro del nostro paese tagliando sull’unica cosa che ha fatto progredire l’uomo durante tutta la sua storia? L’immagine che l’Italia dà ora di se stessa è quella di un paese bloccato dagli interessi di pochi potenti, di un paese vecchio che non investe in cultura, in ricerca ed in innovazione, di un paese chiuso che ha paura delle diversità e del futuro. Insomma un paese che si avvia lentamente al declino sociale e morale.
Ma niente è perduto. Le sfide che ci presenta il futuro vanno affrontate! Dobbiamo eliminare tutti quei lacci e laccioli che imbrigliano chi vuole fare impresa nel nostro paese senza per questo limitare i diritti dei lavoratori. Dobbiamo puntare con forza sull’innovazione tecnologica, sulla ricerca, sull’istruzione per rendere il nostro paese più competitivo. Dobbiamo dare il via ad un nuovo sviluppo economico che sia rispettoso dell’ambiente in cui viviamo. Dobbiamo riformare la giustizia perché sia più veloce e più giusta. Dobbiamo riformare la fiscalità per spostare il carico dal lavoro e dall’impresa ai redditi evasi e ai redditi da capitale.
Ho accettato il ruolo di Segretario perché convinto che il PD sia un partito radicato nel territorio e aperto al contributo di tutti, un partito che al suo interno conta tante persone oneste che cercano di dare forza alle istanze e ai bisogni della gente, ma soprattutto che sia l’unico partito in grado di costruire un’alternativa che dia un futuro a questo paese.
Per approfondire le proposte del PD vi invito a visitare il sito www.partitodemocratico.it.
Augurandovi un buon rientro dalle ferie estive.
Marco Cason
Segretario circolo PD Sandrigo

Nessun commento: