venerdì 30 maggio 2008
Ancora sul nucleare
Mentre quello che ho scritto sull'altro post sono solo alcune cose che avevo sentito dire, quanto riportato nell'articolo del wwf è il risultato di una ricerca approfondita condotta da Greenpeace assieme a Legambiente e WWF, quindi molto più appropriato per sostenere che il nucleare non se po' fà.
Bè poi un altro articolo su questo tema sarebbe qui, ma forse sarete stanchi di leggere!
Frecce tricolori, uccelli e Mediaset
Signor Presidente, anzitutto grazie per il cordoglio per la morte di Giuntella espresso alla fine del mio intervento giovedì scorso. Poi un ricordo: quand'ero il suo sfidante al collegio Prati-Delle Vittorie di Roma, dodici anni fa, lei portava una spilla delle Frecce Tricolori. Ad uno sciocco della mia parte politica che la definiva un'esibizione fascista dissi: «Lo sai? Quasi quasi mi faccio regalare una spilla così anch'io». Gli spiegai che tanto il suo impegno politico, signor Presidente, quanto il mio, erano mossi dal superiore interesse della nostra cara Italia, come la chiamò una volta Enrico Berlinguer. Ieri il Ministro Vito ha detto che se il governo è battuto sugli uccelli non c'è un significato politico. D'accordo: ma se poi si scoprisse che anche pesca, cioccolato, discriminazioni sul lavoro e giardini zoologici non contano politicamente, perché politicamente, per questa maggioranza, conta solo la salvezza di Retequattro, allora sarebbe lecito dubitare che non l'interesse dell'Italia e nemmeno della Padania, ma solo quello di Arcore e dintorni rappresenti la molla ultima dell'azione politica di questa maggioranza. Signor Presidente, ho nostalgia della sua spilla; e perciò conservo la speranza che non solo sugli uccelli, ma anche su Retequattro, qualcuno della maggioranza si assenti, dimostrando di amare l'Italia piú di Mediaset.
Operari sequitur esse
ergo unde esse inde operari
"L’agire è effetto dell’essere,
ogni comportamento è dunque
conseguenza di ciò che si è"
Arthur Schopenhauer
e dunque, mio dolce, tradotto in politichese vuol dire siamo quello che dimostriamo, non altro; non possiamo avere una società che non rifletta l'essenza dei consociati: se vogliamo un'Italia giusta dobbiamo essere equi noi per primi, se vogliamo un'Italia pulita dobbiamo essere trasparenti, se vogliamo un'Italia laica dobbiamo essere plurali, e via dicendo... SIAMO CIÒ CHE FACCIAMO e la politica è lo specchio della società, se Berlusconi è al potere è colpa dell'assenza di riferimenti morali nella quale si sta spingendo la nostra società, oltre che della manipolazione dell'informazione e dello stato di paura sociale da egli stesso fomentato.
Daniele
domenica 25 maggio 2008
Chiaiano Autoritarismo non Fermezza
va bene il dialogo, ma la VIOLENZA NO!
"Datemi voce e spazio perché sui giornali di domani non si leggerà quello che è accaduto. Si leggerà che i manifestanti di Chiaiano sono entrati in contatto con la polizia. Ma io ero lì. E la storia è un'altra. Alle 20 e 20 almeno 100 uomini, tra poliziotti, carabinieri e guardie di finanza hanno caricato la gente inerme. In prima fila non solo uomini, ma donne di ogni età e persone anziane. Cittadini tenaci ma civili - davanti agli occhi vedo ancora le loro mani alzate - che, nel tratto estremo di via Santa Maria a Cubito, presidiavano un incrocio.
Tra le 19,05 e le 20,20 i due schieramenti si sono solo fronteggiati. Poi la polizia, in tenuta antisommossa, ha iniziato a caricare. La scena sembrava surreale: a guardarli dall'alto, i poliziotti sembravano solo procedere in avanti. Ma chi era per strada ne ha apprezzato la tecnica. Calci negli stinchi, colpi alle ginocchia con la parte estrema e bassa del manganello. I migliori strappavano orologi o braccialetti. Così, nel vano tentativo di recuperali, c'era chi abbassava le mani e veniva trascinato a terra per i polsi.
La loro avanzata non ha risparmiato nessuno. Mi ha colpito soprattutto la violenza contro le donne: tantissime sono state spinte a terra, graffiate, strattonate. Dietro la plastica dei caschi, mi restano nella memoria gli occhi indifferenti, senza battiti di ciglia dei poliziotti. Quando sono scappata, più per la sorpresa che per la paura, trascinavano via due giovani uomini mentre tante donne erano sull'asfalto, livide di paura e rannicchiate. La gente urlava ma non rispondeva alla violenza, inveiva - invece - contro i giornalisti, al sicuro sul balcone di una pizzeria, impegnati nel fotografare.
Chiusa ogni via di accesso, alle 21, le camionette erano già almeno venti. Ma la gente di Chiaiano non se ne era andata. Alle 21.30, oltre 1000 persone erano ancora in strada. La storia è questa. Datemi voce e spazio. Perché si sappia quello che è accaduto. Lo stato di polizia e l'atmosfera violenta di questa sera somigliano troppo a quelli dei regimi totalitaristi. Proprio quelli di cui racconto, con orrore, ai miei studenti durante le lezioni di storia".
Elisa Di Guida, docente di Storia e Filosofia - Napoli
venerdì 23 maggio 2008
Viva l'Italia, l'Italia nucleareee na na na naaa....
Vediamo un po':
- l'energia nucleare non è pulita (dove le mettiamo le scorie dopo che le abbiamo prodotte?)
- l'energia nucleare non è gratuita: i costi per la realizzazione dell'impianto sono altissimi, quelli per il mantenimento pure e una volta che la centrale verrà messa in disuso costerà ancor di più; si prevede che l'energia prodotta costerà il 15 % in più rispetto a quella del gas naturale!;
- l'uranio, elemento base per la produzione dell'energia, fra meno di trent'anni sarà finito (non è energia rinnovabile!)
- orde di scienziati continuano a ripetere che non vale la pena costruire centrali nucleari, ma è meglio rivolgere gli sforzi e i soldi per lo sviluppo delle energie veramente rinnovabili
- le centrali di ultima generazione sarà possibile costruirle tra 25-30 anni
Ma tanto gli Italiani sono contenti! L'importante è che mandino via i Rom, gli extracomunitari, chi se ne frega se nel frattempo si fanno leggine per salvarsi il fondo schiena o ci appioppano una bella centrale nucleare! Chi se ne frega!
mercoledì 21 maggio 2008
SONO TORNATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Spero di tornare presto a lavorare con voi, per stasera non ce la faccio anche perché i dottori mi hanno raccomandato il riposo assoluto e voi sapete quanto la politica mi infiammi...
Ci vediamo presto!
Antonio
lunedì 19 maggio 2008
Cena dei Democratici
come vedete, sulla destra sono presenti le foto della cena che abbiamo organizzato come circolo Sanpozzanvido venerdì scorso alle 20.00.
Abbiamo organizzato la cena per tre motivi:
- Motivo ISTITUZIONALE:
Conoscere chi ci rappresenta a Roma: era presente la simpaticissima nonchè onorevolissima Daniela Sbrollini (una dei due parlamentari vicentini, l'altro è Massimo Calearo) e la coordinatrice provinciale del PD "q. s." Rosanna Filippin che, come da scaletta, ha snobbato l'antipasto ed è arrivata puntuale alle 21.15. Il cibo è stato molto buono, ma ancor migliori sono stati gli aneddoti raccontatici dall'on. sulla vita a Montecitorio (x esempio ha detto che a lei è capitata la poltrona di Caruso...) e soprattutto ha promesso che postera su questo blog raccontando la vita da parlamentare, e noi siamo impazienti che l'onorevole onori la piacevole promessa. - Motivo SOCIALE:
Conoscerci tra noi: per guardarci in faccia, anche un po' per farci coraggio, dato che noi di centro sinistra nel nostro veneto sembriamo sempre così pochi... e magari trovare degli utili appoggi per l'attività politica sul territorio. E debbo dire che sta gia dando i suoi frutti... - Motivo ECONOMICO:
Raccogliere qualche fondo per poter svolgere le attività politiche ed informative sul territorio in modo efficace.
sabato 17 maggio 2008
Verbale della riunione del 14-05-08
- analisi delle proposte avanzate nella riunione precedente (verbale 07 maggio) e inizio dei lavori su una di queste. Portare idee scritte
E' stata presa in considerazione la proposta di Paolo Fontana di ricercare alcuni temi e/o problematiche dei nostri paesi da portare a conoscenza dei cittadini, capire cosa loro ne pensino e come vorrebbero vederli risolti. E, dopo aver analizzato le risposte, organizzare una riunione aperta al pubblico su questi temi.
I temi proposti sono stati:
1. Raccolta differenziata
2. Servizi acqua gas e illuminazione pubblica
3. Parcheggi
4. Scuole e asili: mense
5. Uffici comunali (edilizia privata +servizi demografici +sportello attività produttive +tributi +biblioteca +vigili +manutenzioni +sociale +sport e associazioni)
6. Barriere architettoniche
7. Casa di riposo
8. Cimitero
9. Proprietà comunali (unico tema affrontato; resta da vedere se è quello più importante o che riscuote il maggior interesse da parte della gente)
Immobili comunali in disuso:
- Ex scuole elementari (piazza Marconi)
- Ex caserma dei carabinieri (piazza G. Garibaldi)
- Palazzo Trissino
- Ex magazzini comunali (dietro il municipio)
- Ex Girardini
- Casa rossa (Ancignano)
- Ex scuole elementari di Lupia
- Ex scuole elementari di Ancignano
- Colonia Cadore (Gallio)
Cosa farne?
Vendere e reinvestire il capitale in:
- manutenzione strade
- costruzione pista ciclabile
- Comprare nuovi immobili
- utilizzarli a beneficio della comunità
- creare dei luoghi di incontro per le associazioni di Sandrigo
- ristrutturare ed affittare
Oltretutto questo può essere l'inizio di una campagna elettorale fatta in mezzo alla gente senza portare soluzioni preconfezionate, ma ricercando la collaborazione dei cittadini(modello Variati).
martedì 13 maggio 2008
La spirale della vendetta
Ognuno di noi crea il mondo in cui vive ossia ognuno di noi mette nella società qualcosa di sé stesso. Se noi mettiamo nel mondo cattiveria, pregiudizio e intolleranza creiamo un mondo cattivo, intollerante dove la gente viene considerata non tanto per quel che fa, ma per quel che rappresenta.
E' successo a Napoli, ma poteva benissimo succedere in qualsiasi altro paese d'Italia grande o piccolo. Si è creato un clima di cattiveria e intolleranza contro i nomadi (fomentato a quanto sembra anche da alcuni politici locali) e inevitabilmente è arrivata la scintilla che ha fatto traboccare il vaso (ma che scrivo!?!) e allora la gente si è scatenata anche se a quanto sembra quel campo nomadi non aveva mai dato problemi.
Forse succederà anche a Treviso ( dove oggi o ieri il sindaco ha fatto una scenata contro una organizzazione mussulmana che ha nome PACE)?
Ieri, come tutti i giorni, sono andato a Padova, camminavo di fretta perchè come sempre ero in ritardo, ma mi sono fermato quando ho sentito un uomo di colore dire: "questi Italiani tutti sporchi e ladri, sporchi e ladri".
Ecco è questo il mondo che stiamo creando mettendo tutto nel calderone (ladro=nomade=immigrato=stupratore), noi e le nostre paure irrazionali e a volte incontrollabili stiamo andando proprio nella direzione che abbiamo tanta paura di prendere...
domenica 11 maggio 2008
Festa dell'Europa
È importante ricordare, specialemente in questo periodo politico (con al governo un partito secessionista e xenofobo), che facciamo parte di una comunità più grande dove c'è spazio non solo per idee diverse, ma anche per culture, società dissimili ma accomunate da un bisogno/desiderio di un'identità grande e forte: di pace, di giustizia, di progresso.
Quest'anno la RAI ha trasmesso il concerto per la Festa dell'Europa da Vicenza, anche perchè quest'anno ricorre il 500mo compleanno del magnifico autore dei Quattro libri dell'Architettura di Andrea di Pietro della Gondola meglio conosciuto come Palladio. Erano presenti il Sindaco di Vicenza Achille Variati ed il vice presidente del Parlamento Europeo; il primo ha fatto un'introduzione confusa e poco intelligibile ma pur sempre e comunitarie, il secondo ha fatto un breve cappello sintetico sull'unità e l'importanza dell'istituzione Sovrannazionale. Poi il concerto è cominciato, mi perdoni Beethoven, ed ho cambiato canale in favore di un più interssante telefilm pre-onirico.
Per fortuna la presidenza di turno dell'Unione Europea all'Italia toccherà tra molti anni;
che voi sapete chi danni all'immagine nazionale ce n'ha già procurati per un paio di secoli...
venerdì 9 maggio 2008
Aldo Moro
Moro era considerato un mediatore capace e particolarmente abile nella gestione e nel coordinamento politico delle cosiddette "correnti" all'interno del suo partito. Fu un convinto assertore della necessità di un centrosinistra, da raggiungersi in forma di coalizione politica. Per questa sua scelta politica fu osteggiato da più parti, pure dai conservatori presenti nelle file clericali.
Daniele
giovedì 8 maggio 2008
Verbale della riunione 07/05/2008
La riunione è stata convocata con il seguente ordine del giorno:
messa e punto degli ultimi dettagli organizzativi per la cena dei democratici di venerdì 16 maggio;
varie ed eventuali.
Per quanto riguarda il primo punto all'o.d.g. è stato rivisto il menù della cena per cercare di diminuire il prezzo.
Alcuni membri del coordinamento hanno poi avanzato proposte su cui lavorare per fare in modo che il PD si radichi nel territorio, per farlo conoscere alla gente e per cominciare a lavorare in vista delle prossime elezioni comunali (2009) che interesseranno tutti e tre i comuni facenti parte del coordinamento. Le proposte sono state:
organizzare dei gazebo, attraverso i quali portare a conoscenza dei cittadini i problemi del loro paese (ad esempio immobili comunali non utilizzati, sport ecc.) e capire cosa quest'ultimi ne pensano e come vorrebbero vederli risolti;
partecipare alle sedute del consiglio comunale;
scrivere collettivamente degli articoli su alcuni temi (come ad esempio la libera informazione, i valori e le idee del Partito Democratico, i problemi dei nostri paesi ecc.) e farli pubblicare sul Sandrigo 30 (o su altri giornali locali) e attraverso questi far partire una discussione su questi argomenti sul nostro bel blog;
Dopo un'attenta analisi della nuova realtà politica del paese contattare le “altre sinistre” o altri gruppi politici per formare un'alleanza con cui presentarsi al voto.
Indovina il personaggio misterioso
Di sinistro richiamo nazista invece è dire, ad una pubblica assemblea, che la fortuna dell’Africa è l’AIDS che ne riduce lo sviluppo demografico, che i volontari che si occupano di solidarietà sono dei dementi, che gli extracomunitari , che sono tutti sifilitici e tubercolotici, vanno soppressi, ecc
NB E' un sandricense.
lunedì 5 maggio 2008
www.CIRCOLOPD.it
www.circoloPD.it
già mi scuso per il ritardo,
avevo assicurato che l'avremmo avuto per lunedì scorso
ma le festività hanno rallentato poste e,
a quanto pare, i lavoratori responsabili del redirecting
(cioè scrivi www.circolopd.it ed arrivi qui)
hanno fatto ponte 25 aprile-1 maggio.
Diffondete il nuovo nome del sito
(con o senza www è indifferente)
affinche il Sito/Blog diventi luogo
favorevole alle Idee, alla Discussione
ed alla formazione dell'Opinione
nostra ed in generale di tutto l'elettorato
Daniele
giovedì 1 maggio 2008
Primo Maggio et al
Devo ancora capire perchè durante la Festa del Lavoro e dei Lavoratori si faccia a meno di lavorare... è come se l'8 maggio le Donne facessero a meno di uscire di casa... oppure se il 2 novemre i morti lasciassero i cimiteri perchè è la loro festa... sto delirando... anche voi delirereste dopo avere guardando sgarbi su anno zero che urla dietro a Marco Travaglio che è un'uomo di merda perchè ha detto che Biagi è stato mandato via dalla Rai...
Ma tornando a Noi:
venerdì 16 maggio
presso l'Antica Osteria di Scaldaferro
si terrà la
Cena dei Democratici
Per gli aderenti al circolo:
Sarebbe opportuno trovarsi prima del 14 per comunicazioni di servizio domattina sento il Capo (Enrico) e vi comunico meglio
Daniele