Con il consueto ritardo, pubblico qui il Werbale dell'ultima riunione dei coordinatori del nostro collegio.
Partito Democratico
Riunione del Coordinamento di Collegio
Bolzano Vicentino – Bressanvido – Dueville – Monticello Conte Otto – Pozzoleone – Sandrigo
Bressanvido,
16/09/2008
Presenti: il Coordinatore di Collegio; i referenti per i comuni di Bressanvido, Pozzoleone, Monticello; Marco Cason e Antonio Rodighiero.
Ordine del Giorno:
1) Punto della situazione nei rispettivi comuni;
2) Raccolta idee e programmazione degli incontri di formazione e/o informazione da realizzare;
3) Proposta di lavoro sulla realizzazione di una traccia di massima su cui costruire un Programma elettorale;
4) Varie su: Tesseramento, manifestazione a Roma del 25 ottobre e altro.
1. Punto della situazione nei rispettivi comuni
Sandrigo: E’ stato deciso di fissare un incontro (Assemblea) con gli elettori delle Primarie, aperto però anche a tutta la cittadinanza. Ogni discussione riguardante il cammino da intraprendere per presentare un’eventuale lista è rimandata a dopo tale incontro. La data dell’Assemblea non è ancora stata fissata: i giorni 11 o 13 novembre sembrano i più probabili. Se una lista sarà presentata, l’obiettivo sarà raccogliere i voti di tutto il centrosinistra sandricense, non essendo all’orizzonte la presentazione di liste concorrenti (Rifondazione, No Dal Molin, ecc.).
Pozzoleone: L’intenzione è quella di presentare una lista civica, ma che sia “orientata” saldamente a sinistra: i posti in palio sono già troppi pochi per dividerli con persone che non siano “di fiducia”. La situazione di Pozzoleone sembra comunque molto depressa, visti i pessimi risultati delle elezioni politiche.
Bressanvido: E’ stato costituito un Gruppo del Partito Democratico, che si incontra regolarmente per discutere i problemi le varie tematiche legate all’amministrazione del comune. Questo gruppo, comunque si svolgano le amministrative, è presente ed ha intenzione di continuare ad operare nel territorio. Per quanto riguarda la strategia da tenere per affrontare le prossime elezioni, sarà anzitutto redatto un Programma, dopodichè si procederà ad incontrare i vari gruppi e associazioni, per scambiarsi idee e sentire se qualcun altro è disponibile a collaborare. Sarà comunque richiesta l’adesione al già citato Programma.
La campagna elettorale è già iniziata! La lega nord sta organizzando l’indottrinamen-to dei diciottenni, dietro la scusa di incontri sulla Costituzione.
Il 6 novembre si terrà un incontro tra il gruppo PD e la cittadinanza.
La situazione è resa particolarmente difficile dalla mancanza di rappresentanti in seno al Consiglio Comunale, con conseguente impossibilità di conoscere gli atti ecc.
Monticello: Questo è, dei quattro casi trattati, quello in teoria più favorevole al PD, con buone possibilità di vittoria nel caso che il centrosinistra si presenti unito alle elezioni. Purtroppo, questa eventualità sembra vanificata dalla presenza di altri gruppi (di estrema sinistra, o legati ai movimenti No Dal Molin o all’esperienza delle Liste Civiche) che si sono finora mostrati restii alla collaborazione con il Partito Democratico.
2. Raccolta idee e programmazione incontri di formazione e/o informazione da realizzare
Questi incontri serviranno a:
creare una rete di conoscenze e legami tra i membri del PD dei vari comuni del collegio;
migliorare la formazione e la preparazione, in particolar modo dei membri più giovani o comunque privi di esperienza nell’amministrazione.
Nel programmare questi incontri, sarà bene decidere di volta in volta con attenzione il luogo e il giorno (per esempio, organizzare un incontro a Sandrigo durante la Sagra del Baccalà non è una grande idea…)
Durante i precedenti incontri, sia a livello di collegio che a livello comunale, sono emerse varie proposte per quanto riguarda gli argomenti di questi corsi. In particolare:
Sono caldamente raccomandati incontri su aspetti prettamente tecnici ma essenziali per comprendere come funziona un’amministrazione, in particolare la lettura del bilancio.
Incontri sul tema “La Buona Politica”
Pubblicazioni su come fare buona amministrazione, da leggere e da usare come punto di partenza per eventuali incontri.
All’interno di questi incontri, inoltre, si potrebbero inserire occasioni per il tesseramento.
Ciascun partecipante si impegna ad individuare temi da trattare e personaggi da contattare, per poi confrontarsi nella prossima riunione.
3. Proposte di lavoro sulla realizzazione di una traccia di massima su cui costruire un Programma Elettorale
E’ stata presentata una proposta di quello che potrebbe essere lo “scheletro” comune dei programmi elettorali dei vari comuni del collegio, all’interno del quale ovviamente ogni singola realtà svilupperà un proprio Programma originale, tenendo conto delle problematiche particolari della propria comunità.
Questa traccia si articola in 11 punti: viabilità, infrastrutture, ecologia, welfare, giovani, terza età, cultura, spettacolo, associazionismo, pubblica amministrazione, coinvolgimento democratico della cittadinanza.
4. Varie su: Tesseramento, manifestazione a roma del 25 ottobre prossimo ecc.
In novembre (data da decidersi, probabilmente il 21) si terranno le Primarie dei Giovani Democratici. I giovani di Sandrigo, Bressanvido e Monticello si terranno in contatto per scambio di notizie e organizzazione di eventuali attività.
Manifestazione a Roma:
Il treno parte alle 6:30 (aggiornamento: parte alle 6:13!).
I tagliandi da distribuire sono 25, il costo per i partecipanti sarà di € 5,00 a testa.
Una volta finita la partecipazione, la partenza da Roma è prevista per le ore 20:30, ed il rientro a Vicenza in tarda nottata.
Il prossimo incontro del Coordinamento di Collegio si terrà Venerdì 7 Novembre alle ore 20:45 presso il Municipio di Monticello Conte Otto.
Il Verbalizzatore,
Antonio Rodighiero.
Nessun commento:
Posta un commento