domenica 27 aprile 2008

libera Informazione in libero Stato

Durante l'ultimo incontro del Coordinamento di Circolo si è parlato della necessità di far radicare (che brutta parola) il PD nei nostri comuni, si è parlato del fatto che l'informazione in Italia è controllata...
A me sembrerebbe una bella idea scrivere un articolo da far pubblicare sul Sandrigo 30, ma non deve essere una cosa fine a sé stessa ma deve far cominciare una discussione (ad esempio su questo blog) su un determinato argomento. Mi dite se può essere una buona idea? Intanto ho già buttato già buttato giù alcune idee.
"Il 25 aprile 1945 gli italiani e le italiane, i partigiani e le partigiane, hanno festeggiato la caduta di una dittatura che aveva portato l'Italia allo sfacelo. Lo stesso giorno, 63 anni dopo a Torino, Beppe Grillo e molti altri (120.000 persone) hanno denunciato un'altra dittatura, più subdola dell'altra, perché invisibile-o quasi-: il controllo dell'informazione da parte di pochi anzi pochissimi (praticamente una sola persona).

Il potere dell'informazione è enorme. Chi ha il potere di trasmettere le notizie può arrivare a controllare anche la parte più intima di una persona: i sentimenti, le emozioni...; può distogliere l'attenzione da alcuni fatti che devono essere nascosti coprendoli che una montagna di altre stupidaggini.

Gli imperatori romani davano “panem et circenses” al loro popolo purché questo non si accorgesse che i suoi diritti venivano calpestati. Il re sole in Francia aveva invitato tutti i nobili più importanti del regno a Versailles purché non interferissero nei suoi piani. Oggi i cittadini italiani sono trattati allo stesso modo, a forza di essere bombardati da Grandi fratello, Amici, Striscia la notizia e chi più ne ha più ne metta, non si accorgono che chi si pone come risolutore dei mali del loro paese è in realtà una delle cause di questi mali.

Siamo arrivati al punto in cui se una persona difende il lavoro dei magistrati fa orrore, mentre chi definisce santo un mafioso viene osannato. Le televisioni ci hanno così inculcato nella testa la paura dell'altro, del diverso, che comportamenti offensivi come l'andare a passeggio con il maiale sopra il terreno dove deve essere costruito un luogo di culto di un'altra religione è considerato normale, doveroso, più che giusto, perché tanto là da loro i cristiani mica possono professare liberamente la propria fede. Mentre capire le difficoltà che una persona senza casa, senza soldi, lontana dalla propria patria, dalla propria famiglia, dai propri amici può avere, viene visto come il tentativo di mettere nelle riserve gli abitanti “autoctoni” di quel luogo (e poi alla domenica tutti a messa a predicare l'amore universale).

Ma l'aprire gli occhi e vedere come in realtà sono le cose non deve essere un scusa per poter mandare a quel paese (per usare un eufemismo) la politica, il mondo dell'impresa... e tutti coloro che ne fanno parte, ma deve essere una spinta ad informarsi meglio e a discutere di questi argomenti in modo serio. Se invece per protesta ci si rifiuta di esercitare un proprio diritto-anche se ridotto all'osso- e non si va a votare ( che equivale a dire ma si fate quello che vi pare tanto a me non interessa) si ottiene l'effetto contrario.

Hai qualcosa da dire su questo argomento? vai su www.circolopd.it e lascia un segno del tuo passaggio."

Fate tutte le critiche che potete!

12 commenti:

Markason ha detto...

Chiedo gia scusa ad 1/2 per la lunghezza del post

Partito Democratico Bressanvido-Pozzoleone ha detto...

Lungo ma serio, non è un copia incolla, mi piace lo scritto, diretto, libero, bello; anche a me è caro il concetto di "panem et circenses", credo sì che siamo troppo assuefatti ed abbiamo perso di vista le cose importanti, quelle sulle quali si basa la nostra convivenza.
Boh, speriamo...

scuse accettate ;P

Daniele

Partito Democratico Bressanvido-Pozzoleone ha detto...

radicare sarà pur brutto, anzi bruttissimo, ma dei suoi sinonimi dire che sono pessimi è poco, molto poco: abbarbicarsi, insediarsi, sistemarsi, incallirsi, far presa, inculcare, infondere, incancrenirsi, attecchire, aggrapparsi, attaccarsi, avvinghiarsi
forse l'unico che si salva è far presa che pure è brutto perchè composto, mi sa che dovremo inventaci una parola apposita, come fece Dante nella Commedia...

pidizzare il territorio...
walterizzare...

Markason ha detto...

walterizzare mi piace :-))

Anonimo ha detto...

Complimenti per l'iniziativa ed il contenuto.

Penso anche che, per coinvolgere il maggior numero di persone, anche quelle esterne al pd, bisognerebbe porre il tema in termini meno antiberlusconiani.
si potrebbero esprimere gli stessi concetti, (senza maiali, mafiosi santi ...etc ) stimolando l'approfondimento a chi "lascia un segno del suo pasaggio".
Pensavo anche di coinvolgere i cittadini su cosa non funziona nel territorio, tipo assessorato per assessorato e raccogliere le opinioni e creare la "carta dei disservizi" dei nostri comuni.

Anonimo ha detto...

scusate l'ortografia: sono solo le 8 e 1/2...

Unknown ha detto...

ohilà!!!!
mi permetto un'osservazione: concordo pienamente sui toni meno antiberlusconiani; non mi sembra abbiano fruttato un gran chè in termini elettorali. (prendete il risultato dei grilli parlanti... piuttosto deludente direi)
E' la mia opinione ma detta in due parole: la destra può sfortunatamente permettersi di parlare "facile" ed è approvata; se lo fa un "centro-sinistra" è subito eticchettato come "populismo comunista da regime". forse ponendosi come garanti di una "presunta serietà", come persone che "le cose le sanno" offriremmo un'impressione diversa... bah, provare...

Partito Democratico Bressanvido-Pozzoleone ha detto...

Ricordo a tutti che "½" è un marchio registrato da me medesimo ed è coperto da copyright, 8 e 1/2 non si può più scrivere. Consiglo ll seguente grafia: 8 e 30, oppure 8 e 2 quarti, ma anche 8 e 5 decimi, o ancor meglio le 6 e 30 dodicesimi...
e soprattutto carote!

Con intelligibile gratitudine
½

Markason ha detto...

Ehm si forse avete ragione un po' meno antiberlusconiano (be il maiale è antileghista) non se ci riuscirò, ma ci proverò (come dire le cose che devono essere dette senza offendere la sensibilità della parte avversa?).
La proposta di Anonimo è interessante è proprio questo che volevo far incominciare (mese dopo mese) prendendola dal principio alla lontana...

Anonimo ha detto...

per 1/2 £ notificalo anche a Ferrara( il marchio registrato)

Partito Democratico Bressanvido-Pozzoleone ha detto...

per l'anonimo baldo:

l'ho già notificato a Ferrara e gli ho tirato dietro anche due uova, ma se le è mangiate!

antonio ha detto...

L'antiberlusconismo sarà anche sbagliato, ma far passare silvio per una persona rispettabile... è dura!