Dato che siamo un partito europeista (vero Zapatero?) non dobbiamo dimenticare che ieri (l'altro ieri vista l'ora) fu anche la festa dell'Europa, 58° anniversario della Dichiarazione di R. Schuman, ministro degli esteri francese, base della nascita della CECA, quindi della CEE poi CE ora UE.
È importante ricordare, specialemente in questo periodo politico (con al governo un partito secessionista e xenofobo), che facciamo parte di una comunità più grande dove c'è spazio non solo per idee diverse, ma anche per culture, società dissimili ma accomunate da un bisogno/desiderio di un'identità grande e forte: di pace, di giustizia, di progresso.
Quest'anno la RAI ha trasmesso il concerto per la Festa dell'Europa da Vicenza, anche perchè quest'anno ricorre il 500mo compleanno del magnifico autore dei Quattro libri dell'Architettura di Andrea di Pietro della Gondola meglio conosciuto come Palladio. Erano presenti il Sindaco di Vicenza Achille Variati ed il vice presidente del Parlamento Europeo; il primo ha fatto un'introduzione confusa e poco intelligibile ma pur sempre e comunitarie, il secondo ha fatto un breve cappello sintetico sull'unità e l'importanza dell'istituzione Sovrannazionale. Poi il concerto è cominciato, mi perdoni Beethoven, ed ho cambiato canale in favore di un più interssante telefilm pre-onirico.
Per fortuna la presidenza di turno dell'Unione Europea all'Italia toccherà tra molti anni;
che voi sapete chi danni all'immagine nazionale ce n'ha già procurati per un paio di secoli...
2 commenti:
Più ascolto Tvemonti più sono convinto che abbia sbagliato tesseva di Pavtito, quest'oggi pavlando di tasse, sulla pvesunta assenza di tesovetto (tva l'altvo attvibuita alla flessione del'IVA sui consumi intevni e non alle evvate stime del Govevno Pvodi, come invece ci si aspettevebbe); ha affevmato che il govevno pvecedente ha penalizzato le famiglie (pev esempio alzando l'aliquota IVA enevgetica da 10% al 20%) questo govevno penalizzevà petvolievi e banche - avete capito bene: petrolievi e BANCHE, il motove dell'economia capitalistica, della quale la destva dovvebbe esseve, idea mia, pvomotvice...
Oggi ho visto su rai tre la festa degli alpini. Avevano, oltre alle bandiere italiane, gli striscioni con scritto per l'Europa unita!
Posta un commento