Ognuno di noi crea il mondo in cui vive ossia ognuno di noi mette nella società qualcosa di sé stesso. Se noi mettiamo nel mondo cattiveria, pregiudizio e intolleranza creiamo un mondo cattivo, intollerante dove la gente viene considerata non tanto per quel che fa, ma per quel che rappresenta.
E' successo a Napoli, ma poteva benissimo succedere in qualsiasi altro paese d'Italia grande o piccolo. Si è creato un clima di cattiveria e intolleranza contro i nomadi (fomentato a quanto sembra anche da alcuni politici locali) e inevitabilmente è arrivata la scintilla che ha fatto traboccare il vaso (ma che scrivo!?!) e allora la gente si è scatenata anche se a quanto sembra quel campo nomadi non aveva mai dato problemi.
Forse succederà anche a Treviso ( dove oggi o ieri il sindaco ha fatto una scenata contro una organizzazione mussulmana che ha nome PACE)?
Ieri, come tutti i giorni, sono andato a Padova, camminavo di fretta perchè come sempre ero in ritardo, ma mi sono fermato quando ho sentito un uomo di colore dire: "questi Italiani tutti sporchi e ladri, sporchi e ladri".
Ecco è questo il mondo che stiamo creando mettendo tutto nel calderone (ladro=nomade=immigrato=stupratore), noi e le nostre paure irrazionali e a volte incontrollabili stiamo andando proprio nella direzione che abbiamo tanta paura di prendere...
5 commenti:
Non so più cosa pensare:
Questione Travaglio - Schifani
Io dal Partito Democratico mi sarei aspettato che il messaggio principale fosse stato una cosa del genere:
"Nonostante non condividiamo le dichiarazioni di Travaglio, in quanto non abbiamo le prove che ciò che egli afferma sia vero, riteniamo che sia giusto che tutti, ed in questo caso Marco Travaglio, - che, aggiungo io, non è il primo pirla che trovi passeggiando in Corso - possano esprimere la propria opinione su persone ed avvenimenti, ricordando però che ognuno è pienamente responsabile, sia moralmente che penalmente, delle proprie parole."
e non
«Trovo inaccettabile che possano essere lanciate accuse così gravi, come quella di collusione mafiosa, nei confronti del presidente del Senato, in diretta tv sulle reti del servizio pubblico, senza che vi sia alcuna possibilità di contraddittorio»
Anna Finocchiaro<
e ricordo alla Finocchiaro che nessuno vieta a Schifani di controbattere* e tantomeno di querelare Travaglio - cosa che peraltro ha già fatto - se il giornalista avrà detto una panzana sarà punito.
Il contradditorio in diretta è una stupidaggine perchè sennò nessuno potrebbe dire nulla se non in faccia a chi è il soggeto di quelle parole:
esempio pratico:
non mi pare che quando il Papa dice il suo pensiero all'Angelus domenicale ci sia li in diretta Margherita Hack od uno studente de La Sapienza che lo controbatte... è da pazzi affermare che è necessario il contradditorio subitaneo, è anti pluralistico e da censura, un governo da giunta militare da terzo mondo!
Anna da te non me lo sarei apettato!
* Addirittura Fazio ha invitato Schifani a controbattere.
e non me ne frega niente se il Partito Democratico vuole tenere buoni rapporti con il PDL per le riforme! non possiamo sottomettere la Verità a nessun'altra cosa!
In merito all'argomento del post - sono in vena di scrivere - non so dove andremo a finire, con la Lega più forte di sempre al governo stiamo prendendo il largo da tolleranza, solidarietà, equità sociale... e stiamo andando verso un Italia in cui la Giustizia è giustizialista per i deboli, ed è sciatta ed inefficace per i potenti: ingiusta per i primi come per i secondi. VOGLIAMO una GIUSTIZIA GIUSTA!
Garibaldi diceva:
"Qui o si fa l'Italia o si muore" noi ora non stiamo facendo l'Italia e stiamo pian piano morendo, stiamo morendo dentro, come divorati da un tumore, che ha tanti nomi:
immoralità
ingiustizia
inequità
intolleranza
disinformazione
menzogna...
Curiamo l'Italia!
Ai malati gravi (e noi siamo grasvissimi) si dice sempre di mangiare un brodino leggero (e magari insipido):
forse una carestia ci farebbe bene!
Pare che il PD si sia come arenato, che non riesca a ricominciare dopo sconfitta delle elezioni!
Poi bo staremo a vedere...
Chissa che dalla collaborazione con la nuova maggioranza si riesca a fare quelle riforme necessarie per l'Italia e magari l'azione parlamentare del PD riesca a mitigare le proposte della lega in materia di Federalismo e Giustizialismo, e di forza italia in materia di depenalizzazione dei nano-reati.
UN'OPPOSIZIONE COSTRUTTIVA...
Si può fare
Posta un commento